Ispirati per ispirare

OLTRE GLI STEREOTIPI PER FAR SENTIRE RAGAZZE E RAGAZZI LIBERI DI SCEGLIERE

Scorri la pagina

PRESENTAZIONE DEI CORSI

Tre incontri ideati da Deascuola, Inspiring Girls e Valore D, per offrire ai docenti di tutti i gradi scolastici strumenti e spunti di riflessione utili ad incoraggiare ragazze e ragazzi a seguire le proprie aspirazioni, affinché tutti si sentano liberi di scegliere. Questo obiettivo richiede un'analisi delle cause che ancora oggi influenzano le scelte delle ragazze e dei ragazzi sia nel passaggio tra i vari gradi scolastici, sia nella scelta universitaria, che poi si riflette nello sviluppo di carriera.

Le tappe del percorso inizieranno  dall’analisi e conoscenza dei differenti bias e stereotipi, consapevoli e inconsapevoli, per approdare a come valorizzare l’intelligenza emotiva in classe e infine discutere sui falsi miti delle discipline STEM.  Gli incontri rispettano le indicazioni del curricolo di Educazione Civica e sono una risorsa da poter condividere in classe in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030. Ogni webinar sarà moderato da esperti sui differenti temi che intervisteranno le relatrici e guideranno il dibattito e l’interazione con tutti i partecipanti.

GLI STEREOTIPI INCONSAPEVOLI

Come Riconoscerli

16.11.2022  / 17.00-18.30

Moderatrice: 
Monia Azzalini

Relatrice: 
Laura De Chiara


GUARDA IL VIDEO

Monia Azzalini

Dottore di​ ricerca in Scienze del Linguaggio all’Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa di ricerca sull'uso del linguaggio nella costruzione delle identità di genere dentro e attraverso i media. Ricercatrice senior associata all'Osservatorio di Pavia. Dal 2005 è co-coordinatrice nazionale del Global Media Monitoring Project. Insieme all’associazione GiULiA ha ideato il progetto “100 donne contro gli stereotipi”. 

Contattaci per avere maggiori informazioni:
corsi@deaformazione.it

02 380 86 333